Lumacando sui temi

L’ambizione del post-moderno     L’ambizione del post-moderno è rivisitare il passato con ironia, in modo non innocente, riscattando così testi e autori poco considerati dalla critica: La capanna dello zio Tom, Dumas, Eugène Sue, Ponson du Terrail. Del romanzo popolare viene apprezzato l’intreccio e la concretezza dei personaggi.
L’ideologia del romanzo popolare     Il romanzo d’appendice usava trame elaborate e interminabili, colpi di scena continui. L’ideologia era ben poca cosa. Marx ed Engels nella Sacra famiglia avevano ragione circa I misteri di Parigi.
Il pasticcio     Il livello medio di pensiero attuale, basato su una mediocrità progressista di stampo buonista, si presta in modo ottimale a funzionare da sfondo per opere post-moderne. Ecco perché una tale corrente ha potuto imporsi e diventare “fruttuosa” di opere. Il post-moderno tende infatti alla creazione di opere. Tale ideologia contemporanea si salda perfettamente con quella che ha visto nascere il romanzo popolare.
Oltre il post-moderno     C’è un particolare nel post-moderno che ne rivela la natura: lo stesso modo di accostarsi alla realtà utilizzato dal romanzo popolare. Grandi temi di interesse generale e personaggi rappresentativi: l’uomo e la sua storia; ma è questo che andrebbe messo in discussione. L’inganno del post-moderno è proprio nel non riconoscere che l’approccio con la realtà è cambiato, e questo non può essere recuperato a partire da un diverso atteggiamento verso il passato. La questione del personaggio non è limitata alla creazione e rappresentazione di un personaggio in un romanzo. Bisognerebbe invece chiedersi se veramente qualcosa come un personaggio possa spiegare il modo di agire e pensare di una o più persone e poi di essere rappresentativo di un’epoca; infine se la stessa realtà sia riconducibile alla scansione di una trama. Storia e personaggi sono prima di tutto illusioni. Così come illusione è l’individuo. Quello che serve è quindi una nuova arte realistica, cioè adeguata a una realtà che sta cominciando a fare a meno dei suoi personaggi e della sua storia. Il post-moderno pensa di risolvere tutto giocando a fingere di non sapere.

Print Friendly, PDF & Email

Recommended Reading

Discuss

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.