Romanzo del giorno e romanzo della notte

Romanzo della modernità.
Finnegans Wake vi è largamente implicato.
Non sapere come uscire da un luogo, non avere ricordo di come ci si è entrati: questo è il sogno della razza. L’avere razza è proprio ciò che sveglia da un sogno in cui ci si trova intenti a muoversi in un luogo – tanto estraneo quanto familiare – non avendo idea di come ci si è entrati.
Ulisse è il romanzo della razza straniera che va e che viene e che occupa l’Europa. Finnegans Wake è il riscatto della razza nel campo della razza. Cioè solo nel sogno. È il sogno stesso della razza che sogna se stessa in quanto farsi sogno e farsi razza del sogno. Non in quanto “soggetto che ha un sogno”, ma in quanto interpretazione dei sogni del gioco. Per questo era necessario dissolvere una lingua tra tutte.
Romanzo del giorno e romanzo della notte.
Il romanzo del giorno è il romanzo della razza straniera che è presente in Europa. È il suo andare in una terra  straniera per non ritornare mai a casa che si fa romanzo. Ma non si possiede mai casa, se l’alingua non è la casa dello scrittore.
Il romanzo della notte è il romanzo del riscatto della razza. È il sogno della razza che sogna l’eterno ritorno della razza del sogno.

Print Friendly, PDF & Email

Recommended Reading

Discuss

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.